Addobbi per il matrimonio: scegliere in base alla stagione

Decorare la location del matrimonio

Gli addobbi di matrimonio sono un aspetto assai importante dell’intera cerimonia. Dal rito d’unione al wedding party, i fiori saranno un elemento fondamentale: per scegliere quelli giusti, si deve guardare al tema del matrimonio, ai colori, alla mise en place e, ovviamente, alla stagione.

Decorazioni per il matrimonio, i fiori

Con addobbi di matrimonio s’intendono generalmente gli elementi decorativi scelti dagli sposi per abbellire la chiesa o la location entro la quale si svolge il rito civile, ma anche il ristorante, dai tavoli alla sala della festa. Parlando di decorazioni per il matrimonio, un elemento importantissimo sono i fiori: essi andranno scelti con cura, valutando sia il contesto entro cui si svolgeranno i festeggiamenti, sia, ovviamente, la stagione.  Per un matrimonio primaverile o estivo, i fiori d’arancio sono un’ottima e tradizionale soluzione, mentre per un matrimonio invernale si potrebbero scegliere narcisi bianchi, calle, ellebori o ranuncoli, disponibili in una straordinaria varietà di colori.

Addobbi per il matrimonio: la casa della sposa

La scelta degli addobbi per il matrimonio comprende quella relativa alle decorazioni in chiesa, al ristorante e, non meno importante, presso la casa della sposa. Anche in questo caso, è fondamentale scegliere la giusta composizione, avendo cura di rispettare il tema e lo stile dell’intera cerimonia, scegliendo colori e tipologie di fiori e bouquet in armonia con la location, la stagione e gli stili scelti per gli altri addobbi del matrimonio. Generalmente, infatti, ogni matrimonio si caratterizza per un tema, un colore o uno stile: l’addobbo, quindi, compreso quello floreale riferito alla casa della sposa, dovrà risultare coerente ed in perfetta sintonia.

Addobbi per il tavolo del matrimonio

Quella relativa agli addobbi per il tavolo del matrimonio è una scelta importante: il banchetto nuziale rappresenta il festeggiamento con gli amici e la famiglia e tutto deve essere organizzato per metterli a proprio agio. Per scegliere i giusti addobbi di matrimonio andranno, anche in questo caso, valutati diversi aspetti: tra gli elementi da tenere in considerazione, oltre ovviamente ai gusti personali degli sposi, anche la stagione, lo stile della location e il tema scelto per il matrimonio. Dal bouquet di fiori alle tovaglie, dalla mise en place alle decorazioni dei centritavola, forme e colori dovranno risultare tra loro in perfetta armonia. Le possibilità sono davvero numerose e spaziano dal più semplice bouquet alle composizioni floreali più elaborate ed eleganti.