Fedi nuziali, come sceglierle

Quale modello scegliere?

Oltre al classico modello in oro giallo, esistono fedi nuziali di diversi generi e materiali, dall’argento al modello con pietre preziose, incisioni e intarsi. La fede simboleggia amore e unione indissolubile: ecco qualche consiglio per scegliere l’anello più adatto.

Anelli di matrimonio con le impronte digitali

Le fedi nuziali sono il simbolo concreto dell’unione: un anello che rappresenta e mostra al mondo l’amore eterno promesso sull’altare. Ne esistono di vario tipo a seconda dei gusti e dei desideri: dalle più semplici e classiche in oro o in argento, alle più preziose ed elaborate. L’ultima novità in fatto di anelli di matrimonio è oggi quella delle fedi con incise le impronte digitali della propria dolce metà. Molto più che una dedica o una frase romantica: l’impronta digitale è, infatti, qualcosa di unico e di irripetibile, qualcosa di eterno e di immutabile.

La fede nuziale: colorata, perché no?

Esistono ormai numerosi modelli di fedi nuziali: si va dal più classico e tradizionale, a quello più estroso e particolare, impreziosito magari con pietre e diamanti.

E perché non scegliere una fede nuziale colorata? Generalmente d’oro giallo, l’anello può differire nei materiali, può presentare per esempio intarsi in argento e pietre preziose, nelle forme, può essere più o meno spessa, liscia o decorata, e anche nei colori. C’è ci preferisce il classico, optando per l’oro giallo e chi invece sceglie quello bianco, rosa, o addirittura nero. Le possibilità sono davvero numerose, limitate solo dai gusti e dalla fantasia di ognuno: avreste mai pensato a una fede in oro verde con diamanti rosa? Un piccolo bocciolo da tenere sempre al dito.

Le fedi di matrimonio a incastro

Oggi più di ieri, con le mode che cambiano e il desiderio degli sposi di qualcosa che sia veramente unico, quando si parla di fedi di matrimonio, la scelta s’è fatta davvero ampia. Così come per l’abito, è bene prendersi il giusto tempo e valutare con attenzione il modello più adatto. Oltre all’anello più classico in oro, esistono infatti fedi nuziali assai particolari sia nelle forme che nei colori. Per i più romantici, un’ottima idea potrebbe essere data dal modello a incastro: come il ciondolo con le due metà di cuore, l’anello nuziale s’arricchisce così di un significato importante, facendo dell’altra metà una parte unica ed insostituibile.