Imparare a fare i biscotti natalizi senza glutine

I biscotti natalizi senza glutine preparati da nostro chef sono al 100% gluten free. Se avete deciso di cimentarvi in cucina con impasti senza glutine, ecco qualche utile e prezioso consiglio per non rinunciare mai al gusto e al piacere di stare a tavola.

Biscotti di Natale: senza glutine si può

Gustosi e dall’inconfondibile sapore, i biscotti natalizi senza glutine ricordano in tutto e per tutto la versione “tradizionale” preparata con farina di grano tenero tipo 00. Per rispondere alle esigenze dei propri ospiti, il ristorante e bistrot de La Camilla propone, anche in occasione delle feste, particolari menu appositamente realizzati per i clienti celiaci o intolleranti al glutine: tutti i piatti gluten free preparati dallo chef sono infatti al 100% certificati dal marchio di garanzia AiC (Associazione Italiana Celiachia). Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dessert, compresi i nostri particolari biscotti di Natale senza glutine, gli ospiti del ristorante potranno così godersi ogni portata del menu, senza rinunciare alla gioia di stare a tavola.

Le migliori ricette per i biscotti senza glutine

Con l’avvicinarsi delle Feste, sulla tavola del ristorante e del bistrot de La Camilla, i dolcetti natalizi non possono di certo mancare. Ma ad annunciare il Natale non sono solo il pandoro e il panettone: la nostra cucina sforna tante altre dolci specialità. E per i clienti celiaci o intolleranti? Niente paura, abbiamo pensato anche a loro, preparando appositi biscotti natalizi senza glutine dal gusto e dalla consistenza che ricordano in tutto e per tutto quelli classici. Le ricette per i biscotti senza glutine sono numerose, ma, per un risultato davvero perfetto, ogni chef ha i suoi segreti… Un consiglio prezioso: amido di mais e fecola di patate vanno equilibrati alla perfezione!

Consigli per preparare dolci gluten free

Se solo all’idea di cimentarvi nella preparazione di biscotti natalizi senza glutine vi viene l’acquolina in bocca, ecco qualche consiglio di base da metter in pratica davanti ai fornelli. I dolci gluten free possono essere più difficili da preparare rispetto a quelli tradizionali a causa dell’impossibilità di “legare” l’impasto con il glutine, ingrediente importantissimo per la preparazione di molte ricette. Utilizzando farine senza glutine, come quella di mais o di riso, un buon consiglio è quindi quello di aggiungere all’impasto un addensante naturale che fornisca maggiore consistenza: la gomma di xantano e la gomma di guar sono due ottimi ingredienti. In alternativa, se non in contrasto con la ricetta, va benissimo anche un albume d’uovo, collante perfetto per dare tono al vostro impasto gluten free!