L’allevamento di bovini de La Camilla

Solo carni bovine pregiate da filiera garantita e certificata

Allevati nel pieno rispetto dell’ambiente e con soli alimenti vegetali, i capi dell’allevamento di bovini de La Camilla comprendono diverse razze, tra le quali la Croise, la Charolaise, la Limousine e la Viandeux.

Bovini da carne da filiera garantita

Grazie all’allevamento di bovini da filiera garantita e certificata, l’agriturismo La Camilla assicura ai propri ospiti solo carni pregiate del territorio, di cui si conoscono appieno e con sicurezza tutte le caratteristiche e le qualità. Con il termine “filiera” si intende infatti l’insieme di tutte quelle fasi di produzione e lavorazione che, a partire dall’allevamento dei bovini da carne, passando per la macellazione e arrivando alla lavorazione del prodotto fresco, consente al consumatore finale di ottenere un alimento pronto per essere gustato. Conoscere ogni singolo passaggio della filiera significa quindi poterne garantire anche il corretto funzionamento e, da qui, anche le condizioni di allevamento, di alimentazione, di salute e di benessere dell’animale.

Carne Charolaise e Croise

Tutti gli animali dell’azienda agricola sono allevati nel pieno rispetto del loro benessere e nutriti solo con prodotti vegetali e naturali, come fieno orzo e avena. L’allevamento di bovini de La Camilla comprende diverse razze, quali la Croise, la Charolaise, la Limousine e la Viandeux: si tratta di carni particolari, pregiate e dalle caratteristiche uniche. Originaria delle regioni francesi della Charolles e della Nievres, particolarmente tenera e saporita, la carne Charolaise si distingue per esempio dalle altre per il colore tendenzialmente più chiaro e per il considerevole quantitativo di grasso di marezzatura, caratteristica che le conferisce una particolare e molto apprezzata succulenza.

Razza Limousine e razza Viandeux

Tra i capi dell’allevamento di bovini dell’azienda agricola La Camilla sono compresi anche quelli appartenenti alle razze Limousine e Viandeux. Allevati e nutriti con soli alimenti vegetali, gli animali di queste razze presentano differenti caratteristiche e proprietà. Appartenente al gruppo delle “razze rosse”, di taglia media e caratterizzata dall’inconfondibile mantello di colore fromentino vivo, la razza Limousine è per esempio tra le più antiche e diffuse. La sua carne è particolarmente apprezzata dia dagli allevatori che dai consumatori perché capace d’assicurare un’ottima resa, perché magra ed eccezionalmente saporosa.