La Camilla propone ai suoi ospiti cucina brianzola tradizionale, non solo gustosa ma anche genuina privilegiando gli ingredienti provenienti dalla Brianza e dai dintorni.

Un agriturismo in Brianza con piatti della zona

La Camilla è un agriturismo in Brianza dove vengono cucinati piatti molto semplici e allo stesso tempo gustosi con grande attenzione verso i prodotti tipici. I piatti spaziano dagli antipasti con salumi della zona, ai primi rigorosamente composti da pasta fresca fatta in casa, sino alle specialità a base di carne per concludere pranzi e cene con ottimi dessert della casa. Un agriturismo in Brianza che si rispetti cura con grande passione la scelta degli ingredienti con materie prime di qualità provenienti rigorosamente da aziende agricole del territorio certificate. Tutto ciò garantisce agli ospiti di questo agriturismo in Brianza una piacevole esperienza di immersione totale in sapori e gusti che non dimenticheranno facilmente, in un mix di tradizione ed innovazione che delizia il palato di grandi e piccini.

La cucina tipica brianzola: un salto nel passato

All’agriturismo La Camilla i piatti si ispirano alla cucina tipica brianzola. L’origine della maggior parte di queste pietanze è povera, in quanto in antichità il territorio era abitato prevalentemente da persone dedite all’allevamento ed all’agricoltura. La cucina tipica brianzola è una gastronomia genuina, sobria ed autentica con sapori non troppo elaborati. Via libera in abbondanza agli ortaggi, tutti estratti dalle terre della Brianza. La carne utilizzata era molto calorica in modo da combattere il freddo pungente dei periodi invernali. Parola d’ordine era il concetto del “non buttar via niente”, ma con piatti dal punto di vista nutrizionale molto completi.

Un piatto tipico della cucina brianzola: i mandeghili di manzetta

Un piatto classico della cucina brianzola sono i mandeghili di manzetta. Si tratta di polpette di carne preparate con pane, latte, uova e carne di manzo che vengono fritte nel burro – come vuole la tradizione lombarda – e gustate ancora calde. È una ricetta antica che viene tramandata di generazione in generazione. Una volta per questa pietanza della cucina brianzola erano utilizzati gli avanzi di brasati o bolliti, per non sprecarli a seguito di occasioni come pranzi e cene di festa. L’origine di questo piatto è controversa: infatti il nome deriva da una parola spagnola che significa polpettina, che a sua volta deriverebbe da un gergo di lingua araba. I mandeghili, seppur oggi rientrino pienamente nella cucina brianzola, risalirebbero al periodo della dominazione spagnola del ducato di Milano e la loro ricetta potrebbe dunque essere stata persino “importata” dagli stessi ispanici in Italia.