Gare di cucina e spirito aziendale

Che legame può esserci tra rafforzamento di un team di colleghi o dipendenti e gare di cucina? Il collegamento c’è eccome, se i piccoli contest sono vissuti al di fuori dell’ufficio, in una dimensione ludica, ma tale da far leva sullo spirito del gruppo e sulla sua unione.

Come motivare i dipendenti: il team building

Saltare una giornata di ufficio e di lavoro in azienda per sfidarsi in gare di cucina? Ebbene sì, se strutturate come si deve iniziative del genere si rivelano proficue per la produttività, ma anche per il benessere dei dipendenti e dei collaboratori. Una delle domande che spesso si pongono i datori di lavoro è: come motivare i dipendenti? A questo rispondono le attività di team building, che servono a creare e a rafforzare le relazioni interpersonali positive tra persone che lavorano gomito a gomito ogni giorno, aumentando il senso di appartenenza al gruppo. Si avranno effetti positivi anche sul fatturato!

Le attività di team building in cucina

In questo quadro di riferimento, che posto occupano le gare di cucina? L’Agriturismo La Camilla Osnago a Concorezzo, in Monza e Brianza, propone diverse iniziative per svolgere tra i fornelli delle interessanti e divertenti attività di team building. Cucinare insieme significa collaborare e condividere. In un contesto come quello della location, poi, implica anche fare esperienza multisensoriale a contatto con i prodotti della terra. Dunque ci si diverte e si sperimenta, tornando anche un po’ bambini e interagendo con gli altri come difficilmente si riesce a fare tra una scrivania e l’altra, nella routine quotidiana.

Il team building: esercizi da fare ai fornelli

L’Agriturismo La Camilla organizza varie sfide e gare di cucina, ideate in collaborazione con esperti di settore, competenti e preparati in materia. Ciascuna iniziativa di team building e gli esercizi previsti sono pensati per intrattenere i dipendenti ma anche per favorire i loro rapporti e per creare dinamiche virtuose tra loro. Si spazia dal cooking game, per far condividere la preparazione e la degustazione del cibo, alla preparazione della pizza, grazie alla quale si possono scoprire segreti curiosi, dall’impasto agli ingredienti, fino alla lavorazione del cioccolato. Gli obiettivi sono comuni a tutti: divertirsi e allietare il palato!