Come nascono le tradizioni di capodanno

Vestirsi di rosso e mangiare le lenticchie.  Antiche tradizioni di capodanno che, un po’ per gioco un po’ per scaramanzia, a noi de La Camilla piace sempre rispettare. Festeggia con noi l’anno passato e quello che verrà!

Lenticchie a capodanno: perché si mangiano?

Tra le tradizioni di capodanno, ce ne sono un paio che almeno per i più scaramantici  è sempre bene rispettare. Per esempio, è tradizione assai nota e rispettata quella di mangiare le lenticchie a capodanno, ma perché? Le origini di questo uso si rintracciano già ai tempi degli antichi romani, convinti che il legume, se consumato in occasione del nuovo anno, avrebbe portato ricchezza e prosperità. Il motivo è presto spiegato: da una parte infatti la forma tonda e il colore dorato della lenticchia ricordano molto quella di una moneta e, dall’altra, facendone la cottura aumentare visibilmente il volume,  si riconduce il significato di tale accrescimento a una ricchezza sempre crescente.

Vestirsi di rosso a capodanno: come nasce la tradizione

Mangiare le lenticchie – dicevamo sopra – è solo una delle più comuni tradizioni di capodanno che piace sempre rispettare, anche se solo per gioco. Riti ben auguranti che, seppur inizialmente potrebbero essere un po’ strani da capire e da interpretare, nascondono in realtà un significato e un collegamento ben chiari e precisi. Un altro esempio? Perché vestirsi di rosso a capodanno? Anche in questo caso, la tradizione viene ricondotta ai tempi dei romani e, più precisamente, a quelli di Ottaviano Augusto. Uomini e donne dell’epoca indossavano infatti, proprio a capodanno, indumenti rossi come simbolo di prosperità, ricchezza, salute  e fertilità. Da qui il nostro uso di indossare un indumento rosso per buona sorte.

Festeggiare il Capodanno a La Camilla

Tra antiche tradizioni di capodanno per un ricco e prospero anno nuovo, brindisi, buona cucina e scambio di auguri, i ristoranti de La Camilla di Osnago e Concorrezzo promettono una serata magica e indimenticabile. Per grandi e piccini, festeggiare il capodanno a La Camilla sarà la scelta migliore: le nostre sale sono predisposte per accogliere numerosi invitati, gli addobbi e la mise en place sono curati in ogni più piccolo dettaglio per creare la giusta atmosfera, il clima è allegro e di festa. Un motivo in più per scegliere La Camilla a Capodanno ve lo darà il nostro chef, pronto a stupirvi ed emozionarvi con ottimi piatti della tradizione sapientemente preparati con ingredienti sani, freschi e genuini.