L’agricoltura biodinamica

Attraverso un approccio olistico, l’agricoltura biodonamica si basa sul rispetto di tre principi fondamentali: il mantenimento della fertilità del suolo, il mantenimento della salute e della felicità della terra e l’utilizzo di soli concimi naturali.

I principi dell’agricoltura biodinamica

Basata su di una visione olistica, l’agricoltura biodonamica considera come un unico sistema il suolo e la vita, tra loro in costante equilibrio, incorporando inoltre alcune tra le principali tecniche già adottate dalla cosiddetta agricoltura biologica. I principi dell’agricoltura biodinamica riguardano da una parte il mantenimento della fertilità del suolo e della buona salute della terra e, dall’altra, l’accrescimento della qualità dei prodotti coltivati. Sposando tale approccio, l’agriturismo La Camilla di Concorezzo utilizza per le proprie coltivazioni solo concimi naturali, garantendo in tal modo il pieno rispetto della natura e dei suoi equilibri.

Il calendario biodinamico

Secondo l’approccio scelto dall’agricoltura biodinamica, una pianta risulterebbe essere suddivisibile in quattro parti: radici, fusto e foglie, fiori e frutti. Ad ognuna di esse corrisponde uno dei quattro elementi indicati dalla filosofia aristotelica, quindi terra, acqua, aria e fuoco. Basandosi su tale assunto, il calendario biodinamico, rispettando l’equilibrio naturale del tempo, trova il proprio fondamento nel transito lunare attraverso le costellazioni del segno zodiacale: per lo sviluppo delle radici, dunque, la semina sarà effettuata in concomitanza al transito lunare nei segni di terra, per la crescita delle foglie quando essa transita nei segni d’acqua, per i fiori durante il transito nei segni d’aria e, infine, per lo sviluppo del frutto, la semina andrà effettuata in corrispondenza al transito lunare nei segni di fuoco.

La certificazione biodinamica

L’utilizzo e l’adozione da parte dei coltivatori e delle aziende agricole di tecniche e di principi propri dall’agricoltura biodinamica è disciplinato e garantito dalla relativa certificazione biodinamica. Rappresentando e riunendo tutti coloro i quali si servono di tali metodologie, l’associazione Demeter International – oggi detentrice dello stesso marchio commerciale “agricoltura biodinamica” – si propone di mantenere, attraverso l’adozione dello specifico disciplinare, i medesimi standard tra i coltivatori sia nella fase di produzione che in quella di trasformazione dei prodotti agricoli. L’obbiettivo della certificazione è, infatti, quello di garantire ai consumatori finali la reale provenienza biodinamica dei prodotti agricoli venduti o acquistati.